masseria don vincenzo

Zimarino, olio extravergine di oliva biodinamico Demeter - Il fascino del terroir Abruzzo
Zimarino è azienda agricola biologica e biodinamica certificata Demeter, orientata alla produzione di olio extravergine di oliva nutraceutico e a sostenere la vitalità del suolo. Soltanto un olio extra vergine di oliva biodinamico Demeter può essere considerato commestibile e assolutamente privo di tracce di insetticidi e altri veleni.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leccino

Oliva Leccino

Cultivar importata

Le piante di Leccino hanno una elevata vigoria con un elegante portamento espanso che le fa apprezzare anche come ornamentali. 

La fruttificazione è generalmente buona e costante ed i frutti, caratterizzati da una maturazione piuttosto precoce e contemporanea, hanno un discreto contenuto in olio.

Dalle olive, se raccolte precocemente e cioè prima della invaiatura, se ne ottiene un olio eccellente, profumato, fresco e fruttato; se raccolte in epoca più avanzata si ottengono oli meno aggressivi, dolci e rotondi, senza particolari picchi aromatici.

Autosterile, necessita della azione impollinatrice di varietà come Pendolino, Maurino e Frantoio.

Varietà molto rustica, tollera bene rogna, ciclonio e freddo mentre è sensibile agli attacchi di mosca.

BENEFICI DELLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SULLA NOSTRA SALUTE

Oggi lo olio extravergine è il più consigliato nelle diete controllate, persino in frittura: secondo un luogo comune duro a morire, si credeva che nelle preparazioni fritte fosse troppo pesante, ma è vero proprio il contrario perchè, oltre a essere il più sano dei condimenti, raggiunge più tardi il punto di fumo, ovvero la soglia oltre la quale gli oli perdono la stabilità chimica e diventano tossici. 

La sostituzione dei grassi saturi con grassi monoinsaturi e polinsaturi contenuti nello olio extra vergine di oliva può aiutare a mantenere i normali livelli di colesterolo LDL nel sangue

 
scarica allegato