masseria don vincenzo

  ZIMARINO, azienda agricola biodinamica certificata Demeter. Il fascino del terroir Abruzzo
.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

DON VINCENZO, Colline Teatine Dop

     

I BIO Zimarino

DON VINCENZO Colline Teatine D.O.P. (non disponibile presso la grande distribuzione)

 

Olio Extra Vergine di Oliva Colline Teatine D.O.P. Don Vincenzo

olio extra vergine di oliva biodinamico Demeter che risulta davvero commestibile e assolutamente privo di tracce, e cocktail di insetticidi e anticrittogamici!

 
1° Premio  Sirena DOro per la migliore qualità DOP italiana

Questo Olio Extra Vergine di Oliva, ottenuto  nel rispetto delle norme previste per lo intero ciclo produttivo, proviene da uliveti certificati, localizzati nelle aree previste dal Disciplinare DOP Colline Teatine e da varietà autoctone selezionate:  Gentile di Chieti e Nebbio di Chieti.

Olio Extra Vergine di grande eleganza per pregio organolettico e aderenza al territorio. Prodotto elegante, unico al mondo, legato fortemente al territorio di provenienza con un profilo sensoriale preciso. Trattasi di prodotto di alta ristorazione.

Olio extra Vergine di Oliva, unico, gourmet, di Denominazione di Origine Protetta (DOP) ottenuto direttamente dalle olive raccolte a mano, coltivate in una regione di Italia (Abruzzi) a forte vocazione olivicola.

Questo olio di oliva incredibilmente speciale colpisce tutti i sensi a prima vista.

Il Don Vincenzo, Colline Teatine DOP, ultra-premium, olio molto ben bilanciato, è prodotto da una miscela rigorosamente precisa di olive Gentile di Chieti (40%), Leccino (30%), Moraiolo (15%) e Nebbio di Chieti (15%), che mettono in risalto una unicità che non avete mai assaggiato prima.

Nutraceutico, genuino/naturale, biodinamico Demeter, utilizzato da un gran numero di famosi Chef stellati Michelin e Gault-Millau e da alcuni dei migliori e più prestigiosi Hotel del Mondo!

Il Don Vincenzo, Colline Teatine DOP, ultra-premium, è molto elegante, fruttato di tipo erbaceo al naso, è espressivo con note speziate di mandorla, carciofo e banana verde. Il sapore è inizialmente dolce, avvolgente, con un retroolfatto speziato di media intensità, leggermente amaro e dalle pregiate e straordinarie qualità nutrizionali ed organolettiche.

Questo olio è unico ed elegante, fortemente legato al terroir da cui provieme, con un profilo sensoriale preciso. Prodotto adatto alla alta cucina e per molti esigenti intenditori, con le sue squisite e impeccabili ultra-sottili sapori, che deve mostrare il proprio valore nel menu e deve essere spiegato. Un perfetto ultra-fine olio di oliva per essere apprezzato a poco a poco come una rara prelibatezza.

Nella nostra azienda agricola la nostra filosofia è la produzione di alcuni dei migliori ultra oli di oliva del mondo, di alta qualità, con basso contenuto di alchil esteri, ed elevato profilo dei Biofenoli, ricchi di acido oleico, di antiossidanti (vitamina E e Polifenoli) e senza residui di pesticidi.

La EFSA (European Food Safety Authority) nel mese di ottobre 2011 ha pubblicato le evidentissime risultanze della Ricerca Scientifica Mondiale sulla enorme importanza per la salute umana di assumere Olio da Olive con alto contenuto in Polifenoli.

I polifenoli presenti in questo olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo: per avere i benefici pubblicizzati occorre assumere almeno 20mg / die di questo olio. 

Lo Olio delle olive è anche buonissimo ma la salute e la sua protezione sono molto più importanti del semplice piacere e vale la pena che voi consumatori ci spendiate su, ogni giorno che fate la spesa.

Il Don Vincenzo, Colline Teatine DOP, ultra-premium è uno dei tre Oli di Oliva (oltre Per Liliana, monovarietale di Tenera Ascolana, grand cru e Costa dei Trabocchi, monovarietale di Gentile di Chieti, grand cru) che è stato oggetto di studio e ricerca scientifica presso il Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta, Laboratorio di proteomica da parte del prof. Pier Giorgio RIGHETTI ed il suo Team nella Ricerca di tracce di proteine in olio di oliva.

Dopo analisi statistica accurata, sono state identificate tre proteine, di cui una, Istone H4, è omologa allo stesso istone trovato dagli stessi ricercatori nel nocciolo. 

Confezionato in una bella scatola di legno massello di abete, interamente imbottigliato ed etichettato a mano, bottiglia per bottiglia, da personale altamente qualificato per ridurre la ossidazione ed assicurare proprietà organolettiche eccezionali.

 

Un eccellente olio si definisce in base agli aromi, ai profumi, alla presenza indispensabile di acidi grassi insaturi, di antiossidanti naturali, di clorofilla e di vitamina E, di enzimi e di vitamine vitamine B e C. Non ha senso valutarlo in base al costo unitario, molto più sensato calcolarne invece il costo giornaliero pro capite per rendersi conto che bastano pochi centesimi ben spesi per vigilare sulla salute di tutta la famiglia o sulla reale qualità della propria ristorazione.

E’ straordinario constatare quanto la componente grassa del latte materno sia simile a quella dello extravergine!

Scheda Tecnica

  
PREMI E RICONOSCIMENTI

LORO DI ITALIA (1° Concorso Nazionale) - Italia- Attestato di Qualità - 2010

GAMBERO ROSSO (Selezione Oli ) - Italia - Degustazione - 2010

SIRENA DORO DI SORRENTO (IX Edizione)  - Italia - 1° Premio - 2011

LORO DI ITALIA (2° Concorso Nazionale) - Italia - Attestato di Qualità - 2011

SOL DORO (Concorso Internazionale) - Italia - Gran menzione - 2011

SLOW FOOD (Guida agli Exytravergine) - Italia - Tre Olive + Etichetta - 2010

TERRAOLIVO AWARD - Israele - Prestige Gold - 2011

GAMBERO ROSSO OLI DI ITALIA (I migliori Extravergine) - Italia - Due Foglie – 2011

OLIVE JAPAN 2012 (International Extra Virgin Olive Oil Competition) - Giappone: Silver Medal – 2012

REFERENZE

La qualità degli Oli Extra Vergine di Oliva I BIO Zimarino è dimostrata dalla qualità dei nostri clienti.

Siamo fornitori orgogliosi di prestigiosi Hotel 5 stelle nel mondo e di alcuni tra i migliori Chef in Italia e nel mondo, molti di loro premiati dalla Guida Michelin, Gault-Millau e Guide Bleu



       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
     
Hotel Waldhaus*****
 
Swiss Diamond Hotel*****