masseria don vincenzo

  ZIMARINO, azienda agricola biodinamica certificata Demeter. Il fascino del terroir Abruzzo
.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

PER LILIANA, Ascolana Tenera in purezza, grand cru

     

Küchenchef Fabrizio Zanetti cook with I BIO Zimarino
by Tenuta Zimarino

 

 

I BIO Zimarino

PER LILIANA, Ascolana Tenera, grand cru (non disponibile presso la grande distribuzione)

Olio Extra Vergine di Oliva Monovarietale Ascolana Tenera Per Liliana

 

   

PER LILIANA Ascolana Tenera, grand cru
in purezza di rara eleganza

olio extra vergine di oliva biodinamico Demeter che risulta davvero commestibile e assolutamente privo di tracce, e cocktail di insetticidi e anticrittogamici!     

Grand Cru in quanto olio extra vergine di oliva ottenuto con utilizzo delle sole olive della varietà Tenera Ascolana, la migliore varietà italiana, da cultivar antichi della nostra azienda agricola in Abruzzi, prodotto dallo oliveto privato Masseria Don Vincenzo, introvabile altrove  perchè non in commercio nella grande distribuzione. Questa varietà ha come caratteristica quella di dare origine ad un Olio deciso e  delicato con sentore di foglie di pomodoro e prevalenti note di amaro e piccante.  

Primo Olio Extra Vergine di Oliva di classe che non richiede presentazioni!

Esso ha bassissima acidità ma soprattutto ricco di acido oleico, di antiossidanti (vitamina E e Polifenoli) e senza residui di pesticidi.    

Per Liliana, Ascolana Tenera, grand cru, è Olio Extra Vergine di Oliva. Come per ogni rarità, Per Liliana è prodotto in quantità estremamente limitata e tutte le bottiglie sono numerate. Olio di Oliva super premiato nel mondo.

La EFSA (European Food Safety Authority) nel mese di ottobre 2011 ha pubblicato le evidentissime risultanze della Ricerca Scientifica Mondiale sulla enorme importanza per la salute umana di assumere Olio da Olive con alto contenuto in Polifenoli.
 
Grand Cru, Biodinamico Demeter, BIO,  Extra Vergine di Oliva, utilizzato da un gran numero di famosi Chef stellati Michelin e Gault-Millau e da alcuni dei migliori e più prestigiosi Hotel del Mondo!

I polifenoli presenti in questo olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo: per avere i benefici pubblicizzati occorre assumere almeno 20mg / die di questo olio.

Lo Olio delle olive è anche buonissimo ma la salute e la sua protezione sono molto più importanti del semplice piacere e vale la pena che voi consumatori ci spendiate su, ogni giorno che fate la spesa.

Le olive vengono molite in un massimo di 8 ore dalla raccolta. Ogni bottiglia viene accuratamente ispezionata per garantire la qualità.

La qualità dello olio ottenuta da questa particolare cultivar raggiunge standard elevatissimi in quanto è un Olio dal fruttato leggero con sentore di foglie di pomodoro ed erba tagliata, molti equilibrati al palato, regalano un ventaglio di gusti che vanno dal dolce allo amaro con una punta di piccante il che lo rende armonioso e particolarmente adatto a cucine leggere soprattutto di pesce.

La eccellente qualità unita alla ristretta quantità di produzione fanno del grand cru Per Liliana, monovarietale di Ascolana Tenera un prodotto ricercato, prestigioso e fortemente caratteristico.

Per Liliana, monovarietale di Tenera Ascolana. grand cru, è uno dei tre Oli di Oliva (oltre il Don Vincenzo, Colline Teatine Vastese D.O.P. e Costa dei Trabocchi, monovarietale di Gentile di Chieti, grand cru) che è stato oggetto di studio e ricerca scientifica presso il Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta, Laboratorio di proteomica – da parte del prof. Pier Giorgio RIGHETTI ed il suo Team nella Ricerca di tracce di proteine in olio di oliva. Dopo analisi statistica accurata, sono state identificate tre proteine, di cui una, Istone H4, è omologa allo stesso istone trovato dagli stessi ricercatori nel nocciolo.

Confezionato in una bella scatola di legno massello di abete, interamente imbottigliato ed etichettato a mano, bottiglia per bottiglia, da personale altamente qualificato per ridurre la ossidazione ed assicurare proprietà organolettiche eccezionali.

Un eccellente olio si definisce in base agli aromi, ai profumi, alla presenza indispensabile di acidi grassi insaturi, di antiossidanti naturali, di clorofilla e di vitamina E, di enzimi e di vitamine vitamine B e C. Non ha senso valutarlo in base al costo unitario, molto più sensato calcolarne invece il costo giornaliero pro capite per rendersi conto che bastano pochi centesimi ben spesi per vigilare sulla salute di tutta la famiglia o sulla reale qualità della propria ristorazione.
E’ straordinario constatare quanto la componente grassa del latte materno sia simile a quella dello extravergine!

 

Slow Food, nella Guida agli Extravergini 2012:

Per Liliana, monovarietale di Tenera Ascolana, grand cru, convince il degustatore: è intenso sotto il naso, dove rimanda alla foglia di pomodoro e alla erba tagliata. In bocca conferma il timbro aromatico e la intensità; si avverte anche la noce, con buon equilibrio di gusto.

 
Scheda Tecnica

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

LOROLIO (5° Concorso Regionale Abruzzi) - Italia: 2° Classificato – 2010

LORO DI ITALIA (1° Concorso nazionale) - Italia: 1° Classificato – 2010

SOL DORO (Consorso Internazionale) - Italia: Gran Menzione – 2010

MONOCULTIVAROLIVEOIL.EXPO2010 (1° Concorso Internazionale) - Italia: Gold – 2010

DER FEINSCHMECKER OLIO AWARD - Germania: Best 250 Oil World – 2010

SLOW FOOD - Italia: 2 Olive e mezzo – 2010

OLEOTECA REGIONALE MUSEO STORIA ARTE OLEARIA ABRUZZO - Italia: Mostra permanente 2010

RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARIETALI - Italia: (7^)

GAMBERO ROSSO - Italia: Guida

OLIVE JAPAN 2012 (International Extra Virgin Olive Oil Competition) - Giappone: Silver Medal – 2012

LOS ANGELES EXTRA VIRGIN OLIVE OIL AWARDS 2012 - U.S.A.: Gold Medal – 2012

TERRA OLIVO AWARD - Israele: - Prestige Gold - 2012

REFERENZE

La qualità degli Oli Extra Vergine di Oliva I BIO Zimarino è dimostrata dalla qualità dei nostri clienti.

Siamo fornitori orgogliosi di prestigiosi Hotel 5 stelle nel mondo e di alcuni tra i migliori Chef in Italia e nel mondo, molti di loro premiati dalla Guida Michelin, Gault-Millau e Guide Bleu

       
       
       
       
       
       
       
     
     
       
       
   

Swiss Diamond Hotel*****